venerdì 17 aprile 2015

Recensione: Eroi dell'Olimpo - Il Marchio di Atena




Titolo: Eroi dell'Olimpo - Il Marchio di Atena

Autore: Rick Riordan

Editore: Mondadori

Pagine: 526

Prezzo: € 17,00

Data di pubblicazione: 22 Aprile 2014


Trama
Percy Jackson si è risvegliato alla Casa del Lupo, nel Campo dei semidei romani, senza alcun ricordo a parte il nome di Annabeth. Proprio mentre sta andando a salvarlo, la ragazza scopre che tra greci e romani sta per scatenarsi la guerra e, a bordo della nave volante Argo II, cerca di raggiungere il Campo Giove insieme a Jason e Piper. Certo il natante, che ospita a bordo un enorme drago di bronzo, non ha un'aria amichevole: i romani capiranno che la loro è una missione di pace? E la pace, quanto durerà? Atena, infatti, ha affidato ad Annabeth, sua figlia, un terribile compito: "Segui il marchio di Atena. Vendicami." Per impedire la catastrofe e placare l'ira della dea, il gruppo di eroi dovrà intraprendere un viaggio per terra e per mare alla volta della splendida e feroce Roma. 



La mia recensione

E siamo già al terzo capitolo di questa saga che, vi giuro ragazzi, mi sta prendendo davvero l'anima come è successo con poche saghe (Harry Potter o Hunger Games ad esempio). OVVIAMENTE, se non avete letto i primi due libri ( L'eroe perduto e Il figlio di Nettuno) correte subito ai ripari! :D perché qualcosina, non spoiler ma dettagli che DEVO specificare ai fini della recensione, potrebbe venir fuori e non ci capireste molto. Se volete leggerla lo stesso, be my guest :D (fate pure). Ne sarei felice lo stesso!
Detto questo, a noi:
Abbiamo lasciato Percy, Hazel e Frank (reduci dal combattimento al campo Giove con le forze malvagie di Gea) che aspettano con ansia Annabeth, Jason, Piper, Leo e quel combinaguai del coach Hedge che dovranno sbarcare dall'Argo II fino al Campo Giove (Ottaviano AugureDiStoCavolo ovviamente non era d'accordo e fa di tutto per inimicarsi i nuovi arrivati e aizzare i Romani contro di loro). Vi giuro che l'istinto omicida verso quest'individuo è aumentato a dismisura nel corso dei tre libri. Bloody hell!
Comunque, dopo lo sbarco potevano mancare le complicazioni? ma certo che no! perché Riordan sa il fatto suo, sa come tenerci col fiato sospeso/mozzato e devi avidamente leggere le pagine successive per capire SE la situazione migliorerà. Voi direte: migliorerà? OVVIAMENTE NO.
Ma ci sta! il bello dei libri di Riordan è anche questo!
I nostri eroi quindi si ritroveranno a compiere un viaggio nelle antiche terre... ROMA. Dovranno attraversare un percorso che porta al caput mundi irto di pericoli, NUMEROSI pericoli perché lì, nelle antiche terre, i mostri sono più forti e dalla pellaccia dura. Vi garantisco che i nostri semidei adorati se la vedranno abbastanza brutta, perché si comincia a creare, a mio parere, un velo di oscurità che comincia a calare pian piano su di essi, mano mano che si avvicinano alla meta. Menzione a parte per Annabeth, che, come avrete intuito dal retro della copertina, avrà un compito tutto suo durante il viaggio.

- Non m'importa un bel nulla di questo Percy - disse Atena. - Se è passato dalla parte dei Romani deve morire. Uccidilo. Uccidi tutti i Romani. Trova il marchio, seguilo fino alla sua fonte, e sferra la tua vendetta. - 

Annabeth affondò le unghie nei palmi.  - Percy per me è tutto. - La vendetta per me è tutto. - ringhiò la dea.   

Quindi avrete capito quale situazione dovrà affrontare Annabeth... non posso dirvi di più ma vi giuro, via via nel libro vedremo un'Annabeth all'apparenza forte e impassibile ma in realtà insicura, che dubita perfino delle sue capacità, logorata dalla paura di perdere Percy e tutto ciò che ha di più caro... mi si stringeva il cuore davvero tanto. 
Quindi ci saranno due missioni, anziché solo una come poteva sembrare all'inizio. Ne vedrete delle belle!

Fatemi sapere se lo avete già letto o se avete letto i primi due! sarò felicissima di commentare insieme a voi questa meravigliosa saga! 
Nel mio comodino già c'è il libro successivo a questo, "La casa di Ade" che appena lo divorerò ve lo recensirò! :D

Stay tuned guys!
- Jade. 




Nessun commento:

Posta un commento