giovedì 12 marzo 2015

Recensione: Eroi dell'Olimpo - Il figlio di Nettuno, di Rick Riordan



Titolo: Eroi dell'Olimpo - Il figlio di Nettuno

Autore: Rick Riordan

Editore: Mondadori

Pagine: 467

Prezzo: € 17,00

Data di pubblicazione:  12 Novembre 2013


Trama
Percy si risveglia da un lungo sonno e non ricorda nulla di sé, a parte il proprio nome. Perfino il Campo Mezzosangue gli sembra un luogo estraneo, e l'unica traccia che riesce a evocare dal passato è una ragazza: Annabeth. Hazel dovrebbe essere morta, ma è più viva che mai. Ora, a causa di un terribile errore commesso nella sua vita precedente, il futuro del mondo è in pericolo. Frank discende da un dio, secondo i racconti di sua madre, eppure lui non ne è affatto convinto: quando si guarda allo specchio vede un ragazzo goffo e paffuto. Ma ora che si ritroverà coinvolto nella nuova missione di Percy Jackson e dovrà spingersi fino ai ghiacci dell'Alaska per salvare il mondo dall'ira della divina Gea, dovrà credere in se stesso più che mai. Percy Jackson torna con una nuova avventura, in cui i semidei della mitologia greca e romana dovranno unirsi per difendere la Terra e risolvere la misteriosa Profezia dei Sette.



La mia recensione

Questa meraviglia di libro è il secondo della sopracitata saga "Eroi dell'Olimpo", della quale ho già recensito il primo libro (L'eroe perduto, se volete leggerla cliccate qui bella gente!). Quindi è mio dovere precisarvi che chi non ha letto il primo libro deve rimediare suuuubito prima di leggerne il secondo ;) tranquilli che qui non troverete spoiler di nessun genere sulle recensioni dei libri, potete stare super sereni! :)
Bando alle ciance, eccovi la mia recensione! :D
Le prime pagine del libro si aprono su una scena a dir poco esilarante: Percy viene inseguito dalle sorelle pazze di Medusa (Euriale e Steno) con tanto di grembiulini e stuzzichini del supermercato che, OVVIAMENTE, vogliono uccidere il bel semidio. (Percy c'è fin troppo abituato: i mostri hanno un particolare interesse nei suoi confronti, chissà perché :D). Gira che ti rigira, si fa guidare dal suo incredibile sesto senso che lo porta a scoprire un mondo apparentemente invisibile: il Campo Giove. L'ALTRO CAMPO per semidei, quello romano. Percy (essendo greco fino al midollo) si ritrova più confuso e a disagio che mai entrando a contatto con un'altra realtà, molto ben diversa dalla sua. Quasi opposta.
Entrano a far parte della narrazione, e della vita di Percy, due personaggi nuovi: Hazel, una tredicenne tutta ricci e vitalità (ma che nasconde tanta tristezza e amarezza dentro) e Frank, un semidio pacioccone (tutto da spupazzare) e un po' goffo ma dal cuore d'oro, che non sa riconoscere il suo immenso potenziale. A completare il terzetto c'è Percy, più agguerrito che mai, quindi bingo! insieme partono per l'impresa che li porterà sino ai ghiacciai dell'Alaska, nel tentativo di fermare Gea e i suoi tirapiedi, sempre più numerosi...
Man mano che ci si addentra nella storia di ognuno e nella narrazione stessa (scorrevolissima e piena di suspense e colpi di scena, of course) si scoprono verità nascoste, sorprese mooolto amare (devo dire che qualche lacrimuccia è scesa... embé, mi immedesimo troppo nei personaggi, che posso farci!) e TANTI, TANTI interrogativi, molto di più di quelli del primo libro... Vedrete!
Come forse avete visto nella Home, sto finendo di leggere il seguito, il Marchio di Atena! che ovviamente recensirò per voi :) che ve ne pare di questo seguito? vi è piaciuto? commentate qui sotto se volete :) alla prossima recensione guys!




Andate in Alaska. Trovate Thanatos e liberatelo. Tornate entro il tramonto del 24 Giugno o morirete. (Capitolo 12, pagina 137) 


Stay tuned guys! :) a prestissimo!
- Jade. 













Nessun commento:

Posta un commento