venerdì 17 aprile 2015

Recensione: Eroi dell'Olimpo - La casa di Ade





Titolo: La casa di Ade

Autore: Rick Riordan

Editore: Mondadori

Pagine: 560

Prezzo: € 17,00

Data di pubblicazione:  18 Novembre 2014

Trama

Annabeth e Percy sono precipitati in un baratro profondissimo, tanto da ritrovarsi nelle viscere del Tartaro. I semidei non hanno un istante da perdere: Jason, Leo, Piper, Frank, Hazel e Nico dovranno trovare al più presto la Casa di Ade e sigillare le Porte della Morte, imprigionando le creature infernali che premono per oltrepassarle. Solo così potranno liberare i due eroi e impedire il ritorno di Gea, la dea della terra, che vuole distruggere il mondo con le sue armate di giganti. Senza trascurare un piccolo dettaglio: dovranno essere dalla parte giusta, quando le porte saranno chiuse, altrimenti non potranno più uscirne! La posta in gioco è più alta che mai in questa nuova avventura, in cui i semidei si misureranno con i mostri spaventosi che dimorano lungo le sponde ribollenti del Flegetonte e negli abissi infuocati del Tartaro.



La mia recensione

Questo penultimo libro è DAVVERO una bomba. Come già avevo preannunciato nella scorsa recensione di questa MERAVIGLIOSA saga, è calato sui protagonisti un velo di oscurità e tristezza, perché davvero gliene capitano di tutti i colori. Quando sembrava andare tutto bene (Annabeth era riuscita a trovare l'Atena Parthenos e stavano salpando tutti insieme diretti in Grecia) ecco che succede il peggio, l'impensabile: dopo la lotta tra Annabeth ed Aracne, la mostruosa creatura riesce ad esaudire il suo ultimo desiderio cioè portare Annabeth con sé nell'abisso del Tartaro, avviluppandole il piede con le sue ragnatele. Se ne accorgono troooppo tardi (non immaginate la tensione, maledizione!) e quindi Percy, che tenta di salvarla, decide di lasciarsi andare con lei sprofondando negli abissi senza fine del Tartaro, dicendo a Nico di ritrovarsi alle Porte della Morte, nel cuore pulsante del Tartaro. Il loro obiettivo è chiuderle, da tutti e due i fronti (Percy e Annabeth da dentro il Tartaro e Nico e gli altri da "fuori" cioè dalla Grecia), per evitare di riversare nel mondo mortale la miriade di mostri e creature maligne di ogni genere, tutte al servizio di Gea. 
Gea è sempre più vicina nel destarsi e fa di tutto per ostacolare i semidei nel loro intento. Gli incubi sono sempre più frequenti, lei è sempre più forte e i nostri semidei patiranno un bel po'. La narrazione, come penso avrete immaginato, si divide in due: le vicende di Percy e Annabeth all'interno del Tartaro e quelle di Nico, Hazel, Piper, Jason, Leo, Frank e il coach Hedge a bordo dell'Argo II alle volte della Grecia. 
Riordan in quest'ultimo libro tiene sempre più sulle spine e, appena si arriva al culmine della suspense della narrazione (ad esempio di Percy ed Annabeth) cosa fa? nel capitolo immediatamente successivo narra le vicende degli altri semidei! quindi si rimane col fiato in sospeso, aspettando il capitolo successivo per sapere cosa è accaduto. Davvero Rick, ci stai trollando alla grande. Infatti, guardate la dedica a inizio libro: 



Zio Rick, noi ti amiamo lo stesso! :D
Percy ed Annabeth quindi si inoltrano nelle profondità del Tartaro e patiscono le sofferenze più estreme... davvero, mai tanta oscurità in un solo libro di Riordan. Gli altri non sono da meno, perché durante il viaggio per la Grecia (che sarebbe dovuto durare al massimo 3-4 giorni) è durato quasi un mese... quindi immaginatevi quanti bastoni tra le ruote e quante difficoltà hanno dovuto affrontare anche loro. 
Non sono molto d'aiuto, eh? ma è proprio per questo che DOVETE leggerlo! perché vi assicuro che non vi scollerete da questo libro, parola di Jade! ahah *-* 
Comunque, purtroppo vorrei dirvi taaante di quelle cose ma le nostre recensioni sono SPOILER FREE, quindi potete stare sereni! vi dico solo che, nonostante avessi il timore che questa storia fosse stata troppo tirata per le lunghe, in realtà non è così. Ne vorrei altri 2554455 di questi libri, Riordan è meraviglioso, ha il Dono della scrittura come solo pochi autori hanno. E mano mano che ci si avvicina alla fine, ragazzi, comincio a sentirmi davvero nostalgica. Non smetterò mai di raccomandarvi questi libri perché meritano davvero di essere letti (o divorati) sino all'ultima riga. 
Commentiamola insieme se vi va! :)
Ci rivediamo per la recensione finale, quella del libro "Sangue dell'Olimpo"! :D

- Sembra... - Annabeth soffocò un moto di repulsione. - ... Un cuore gigante.                                                           -Il cuore del Tartaro - mormorò Percy.


Stay tuned!
- Jade.












Nessun commento:

Posta un commento